Logo Mondo Turista Novara

Vliegtuigsuite: L'AEREO-HOTEL IN OLANDA

24 Mar 2011

Vliegtuigsuite, ovvero suite aereo, è' un luxury hotel per sole 2 PERSONE, ricavato da un veivolo usato nel periodo della guerra fredda. Il panorama che si può ammirare dalla carlinga dell'albergo è l' aeroporto di Teuge, nei Paesi Bassi.

Lungo 40 metri, l'Ilyushin 18 è un aereo a doppia elica costruito nel 1960 e rimesso interamente a nuovo per l'occasione. Prima di essere trasformato in hotel veniva usato dalla Ddr per trasportare personalità illustri come Erich Honecker . Dal 1964 al 1986 la compagnia aerea della Germania Est Interflug lo usò per i voli tra Paesi comunisti come Cuba, Russia, Cina e Vietnam. Potrebbe trasportare 120 passeggeri e quattro persone dell'equipaggio. Dopo l'unificazione tedesca l'aeromobile è stato trasformato in ristorante per 15 anni prima di essere promosso in hotel e acquistato da Hotelsuites.nl, che con soli 450 mila euro è riuscito a trasformarlo in un hotel a 5 stelle!

Caratterizzato da tre televisori a schermo piatto, un lettore Blu-ray, minibar, aria condizionata, una sauna infrarossi e una vasca idromassaggio Jacuzzi, costa circa 350 euro a notte.

Durante la permanenza in hotel è possibile prenotare lezioni di volo, tour in aereo o elicottero, un salto in paracadute o una corsa su uno stunt plane. Una volta saliti si è accolti da un benvenuto a base di tè  o caffè e si possono subito indossare vestaglie da bagnoo pigiami per una maggiore comodità.

Eventualmente l'aeromobile può essere utilizzato per meeting di alto livello e accogliere fino a 15 persone. Alcuni accorgimenti da tenere presenti per i turisti-passeggeri: sull'aereo non si può fumare, non si possono portare animali e se si vuole alloggiare nell'aeroplano di lusso lo si fa a proprio rischio e pericolo.

L'aeroporto è raggiungibile da qualsiasi meta europea e chi può permetterselo può parcheggiare il proprio jet personale accanto all'hotel. Lo scalo olandese è situato al centro del triangolo composto da tre importanti città: Deventer, Apeldoorn e Zutphen. Luoghi storici che offrono numerose possibilità turisticheper gli amanti della natura (la riserva di Bussloo) per chi ama il golf o le stazioni termali (sempre a Bussloo e a Veluwsebron).

ENGLISH RESUME:  Spending a night on board an abandoned 1960′s East German propellor spy plane doesn’t sound nice until you see the interior of this plane. The Vliegtuigsuite hotel bought this old 120 passenger plane and converted into a 2 person suite. This suite includes a modern design King size bed, a full bathroom with a jacuzzi and sauna, 3 flat screen TVs with Blu-Ray players and a small kitchen on the side. Guests have access to the whole plane to themselves. A night at this suite is about 350 Euros (around 140 KD).

Immagine di una ragazza con occhiali da sole
Rossella Monteleone
Travel Planner
Nel settore turistico da più di 13 anni, ho lavorato, vissuto e viaggiato sia in Italia che all'estero, specializzandomi, così, in molte destinazioni. Per questo motivo, nel 2019 ho deciso di intraprendere la professione di Travel Planner, in partnership con il network di viaggi Evolution Travel, mettendo le mie esperienze e competenze a disposizione di chiunque scelga di affidare alla mia professionalità la costruzione dei propri viaggi.
crossmenu