Logo Mondo Turista Novara

VENEZUELA: I FULMINI DEL CATATUMBO SUL LAGO MARACAIBO

28 Feb 2013

Il Lago Maracaibo è una enorme laguna di acqua salmastra che si trova in Venezuela e con la sua estensione di 13.210 km² è il lago più grande del Sud America. Nelle sue acqua affluiscono numerosi fiumi, tra cui il Catatumbo, che è ormai noto per un fenomeno particolare e unico al mondo, conosciuto con il nome spagnolo di "relampago del Catatumbo", ovvero i fulmini del Catatumbo .

Questo affascinante fenomeno si verifica proprio sulla foce del fiume Catatumbo, dura circa 10 ore e lo si può ammirare 140-160 notti all'anno. Attira visitatori da ogni parte del mondo, soprattutto appassionati di fulmini e di fotografia, che cercano di immortalare questo meraviglioso fenomeno atmosferico.


COME SI SPIEGA IL FENOMENO DEI FULMINI DEL CATATUMBO?

Ecco come Daniele Ingemi descrive quest'evento atmosferico:  sotto il cocente sole tropicale le acque salmastre della laguna tendono a scaldarsi in modo intenso e alquanto repentino. Tanto che in molti tratti le acque presentano temperature prossime o superiori alla soglia dei +31° +32°. L’intenso calore latente accumulato sopra le sue acque bollenti spesso viene rilasciato nell'atmosfera durante le ore serali e notturne, nei momenti di calma orizzontale (assenza di vento nei bassi strati), quando vaste bolle di aria molto calda e umida (molto pesante) risalgono dalla laguna verso la medio-alta troposfera sovrastante, favorendo l’attivazione di forti, tavolta violente, correnti ascensionali (moti convettivi) che agevolano la costruzione di enormi cellule temporalesche tropicali, cariche di fulminazioni, tuoni fragorosi e rovesci davvero intensi, alle volte accompagnati da chicchi di grandine e colpi di vento turbolenti (fino a 100 km/h nelle situazioni estreme) legati ai “Downburst” delle singole celle."[ad#linktesto336x280]

Immagine di una ragazza con occhiali da sole
Rossella Monteleone
Travel Planner
Nel settore turistico da più di 13 anni, ho lavorato, vissuto e viaggiato sia in Italia che all'estero, specializzandomi, così, in molte destinazioni. Per questo motivo, nel 2019 ho deciso di intraprendere la professione di Travel Planner, in partnership con il network di viaggi Evolution Travel, mettendo le mie esperienze e competenze a disposizione di chiunque scelga di affidare alla mia professionalità la costruzione dei propri viaggi.
crossmenu