Logo Mondo Turista Novara

STOCCOLMA INSOLITA: ICE BAR E GIARDINI DI TANTOLUNDEN

28 Gen 2013

Stoccolma è una delle poche mete turistiche che si possono visitare in qualsiasi periodo dell'anno, poichè anche in inverno molti viaggiatori , nonostante le basse temperature e la neve abbondante, arrivano per assistere a uno degli spettacoli più belli della natura, l'aurora boreale!

La capitale svedese è anche famosa per il sole di mezzanotte, per le sue foreste, per il suo amore per l'arte e la natura, per aver dato i natali all'inventore del Premio Nobel, lo scienziato Alfred Nobel  e per la sua metropolitana completamente decorata con murales, sculture e quadri.
Sono in pochi, però, a conoscere due luoghi che rendono veramente unica Stoccolma: L'ICE BAR e il TANTOLUNDEN.

L'Ice Bar, come anticipato dal nome, è un bar di ghiaccio, costruito interamente con arredi e pareti di ghiaccio. Di Ice Bar ce ne sono anche in altre città, come a Londra e Dubai, ma non tutti sanno che è proprio a Stoccolma che nel 1994 ha aperto il primo Ice Bar del mondo!
Si trova al n°4 di Vasaplan e per entrarvi è necessario coprirsi con giacche termiche e guanti, forniti direttamente dal locale.
Il ghiaccio con cui è stato costruito l'ice bar proviene direttamente dal Circolo Polare Artico.
All'interno non si può restare più di 40 minuti, visto che la temperatura è sempre di -5°C, altrimenti il fisico ne risentirebbe.

Altro posto particolare di Stoccolma non è un locale, ma un grande parco della periferia: i Giardini di Tantolunden!

Si trovano sull'isola di Södermalm e li potrete raggiungere con la metropolitana, scendendo alla fermata Hornstull. La particolarità di questo parco è che al suo interno si trovano delle casette di legno colorate, di proprietà del Comune di Stoccolma, che le dà in affitto a privati a soli €60 al mese , con l'unica richiesta di impegnarsi a coltivare e curare a proprie spese i rispettivi appezzamenti di terra. Il vantaggio è reciproco: ai cittadini permette quasi di annullare il costo degli affitti e al comune di risparmiare sulla manutenzione della vasta foresta dell'isola di Södermalm.
Se visitate Stoccolma, sicuramente vale la pena raggiungere gli orti di Tantolunden e passeggiare tra i suoi meravgliosi giardini.

Immagine di una ragazza con occhiali da sole
Rossella Monteleone
Travel Planner
Nel settore turistico da più di 13 anni, ho lavorato, vissuto e viaggiato sia in Italia che all'estero, specializzandomi, così, in molte destinazioni. Per questo motivo, nel 2019 ho deciso di intraprendere la professione di Travel Planner, in partnership con il network di viaggi Evolution Travel, mettendo le mie esperienze e competenze a disposizione di chiunque scelga di affidare alla mia professionalità la costruzione dei propri viaggi.
crossmenu