Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha messo a disposizione i suoi spazi per l'allestimento di tendoni della Croce Rossa Italiana, in cui sarà possibile sottoporsi a tamponi rapidi gratuiti.
L'iniziativa si rivolge sia ai viaggiatori che ai cittadini, senza alcun costo, prescrizione medica o limite di età.
Le tensostrutture della Cri sono già operativi dal 15 aprile a Roma Termini e presso la Stazione Centrale di Milano.
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 e nel mese di maggio, sarà attivo anche in altre nove città italiane.
Quest'operazione di screening consentirà di effettuare 3mila test antigenici al giorno su tutto il territorio nazionale.
Dal 16 aprile, a Milano, sono partiti anche i primi treni "covid tested" diretti a Roma.
I passeggeri e il personale dei due Frecciarossa "Milano Centrale -Roma Termini delle 18" e "
Roma Termini - Milano Centrale delle 8.50", avranno la possibilità di effettuare gratuitamente il test rapido, nelle due ore precedenti alla partenza.
Roma Termini - tamponi gratuti e treni "covid-tested"
L'iniziativa è nata grazie al contributo della Commissione Europea che, in accordo con la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha destinato 35,5 milioni di euro alle attività di screening in sette Paesi europei (Austria, Germania, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna), messe in opera dalle rispettive Società Nazionali della Cri.
Grazie a questi tamponi gratis, i cittadini avranno la possibilità di potersi sottoporre a test rapidi con molta più facilità e senza necessità di prenotazioni o liste di attesa.
Lo sanità nazionale, per contro, avrà un maggiore controllo della situazione globale e potrà monitorare più facilmente la stato di diffusione del covid-19.
Hai necessità di maggiori informazioni su treni e trasporti in Italia? o vorresti pianificare il tuo prossimo viaggio all'estero? Non esitare a contattarmi, la mia consulenza è gratuita!
Insieme pianificheremo la vacanza su misura per te!