Il "via libera" ai viaggi extra UE è stato dato poche ore fa dal ministro della Salute Roberto Speranza, che ha approvato l'ordinanza per l'apertura di corridoi turistici "Covid-free" per sei destinazioni: Maldive, Seychelles, Aruba, Mar Rosso (solo Sharm El Sheikh e Marsa Alam) e Repubblica Dominicana.
Operatori del settore turistico e viaggiatori attendevano questa notizia con ansia da molti mesi e finalmente è arrivata. L'ordinanza è in via del tutto sperimentale e prevede precisi protocolli di sicurezza, che saranno validi sia per voli diretti verso queste mete, che per voli con scali intermedi.
Per poter rientrare in questi corridoi sarà necessario possedere il green pass o delle certificazioni equivalenti, in aggiunta, dovrà essere presentato all'imbarco anche il risultato negativo di un tampone molecolare effettuato entro le 48 ore precedenti al decollo.
Se il viaggio ha una durata di 7 o più giorni, è richiesto di sottoporsi ad un secondo tampone a metà soggiorno nella località prescelta.
E' fatto obbligo di un'assicurazione sanitaria "Covid", per il rimpatrio protetto e l'assistenza in loco.
Al rientro in Italia non sarà previsto l'isolamento fiduciario o la quarantena se prima dell'imbarco si presenta un risultato di tampone molecolare negativo, effettuato 48 ore prima della partenza e all'arrivo nell'aeroporto di destinazione ci si sottopone ad ultimo tampone.
Le compagnie aeree, le strutture alberghiere e i Tour Operator sono tenuti ad assicurare il rispetto delle indicazioni per la prevenzione e la protezione dal rischio contagio:
Un tavolo tecnico, istituito presso il ministero della Salute, avrà il compito di monitorare il corretto andamento di questa ordinanza sperimentale. Anche il ministro del Turismo e degli Affari Esteri, rappresentanti della cooperazione internazionale, operatori turistici e aeroportuali prenderanno parte attivamente al controllo del rispetto delle suddette regole.
Un primo passo è stato fatto e se tutti collaboreranno nel rispetto reciproco e dell'ordinanza appena varata, potremmo iniziare a viaggiare in piena sicurezza.
Per qualsiasi ulteriore informazione su protocolli e assicurazioni o per conoscere le proposte di questi corridoi turistici, non esitate a contattarmi.
E' questo il momento migliore per pianificare i vostri prossimi viaggi all'estero, approfittando delle svariate offerte che riceviamo ogni giorno da strutture ricettive e tour operator.