Le spiagge del Messico possono essere suddivise in tre aree principali:la costa dei Caraibi a sud-est, il Golfo del Messico a est e la costa del Pacifico a ovest.
La Riviera Maya è un paradiso caraibico con sabbia bianca, calde acque turchesi, barriere coralline, pesci tropicali, ma anche molti turisti.
La costa del Pacifico offre chilometri di spiagge spesso vuote ed è battuta dalle onde e dalle correnti, il posto più adatto per il surf.
Il Golfo del Messico è ancora in gran parte sconosciuto al turismo e per questo più selvaggio.
Baja California è una lunga penisola bagnata dal Pacifico nel nord-ovest del Messico. Qui è possibile trovare una grande varietà di spiagge. Quelle nella baia orientale e meridionale sono più sicure e più adatte al relax. Tra queste c'è la spiaggia di Santa Maria, che si trova sulla punta meridionale della penisola, non lontano da Cabo San Lucas. Ideale per famiglie e bambini, per il nuoto e lo snorkeling, la spiaggia non è attrezzata e si trova in un santuario marino, un ambiente al riparo dalla speculazione e dal turismo di massa.
La Riviera Maya, il tratto di costa tra Cancun e Tulum offre una vasta scelta di spiagge caraibiche con palme e vegetazione lussureggiante, acque turchesi ricche di coralli e pesci tropicali e sabbia bianca. Qui c'è solo l'imbarazzo della scelta tra le numerose spiagge che si collocano tra le più belle del mondo, con un solo difetto che potrebbe compromettere l'ecosistema: l'inarrestabile sviluppo del turismo e dei rischi connessi alla speculazione e al sovraffollamento. Tra le migliori lingue di sabbia c'è sicuramente Playa de Xcacel, che si trova a 120 km a sud di Cancun ed è la spiaggia principale in Messico per la riproduzione delle tartarughe.
La parte occidentale è un po' affollata con qualche struttura turistica di troppo, ma nel complesso Zipolite è un luogo perfetto per rilassarsi. Situato sulla costa del Pacifico messicano vicino a Puerto Angel, si tratta di una lunga spiaggia che offre semplici alloggi a prezzi accessibili. Un luogo dove dimenticare il resto del mondo, per contemplare i tramonti e leggere qualche buon libro in un'atmosfera Hippie. Attenzione però le spiagge sono affollate di "naturalisti" e le correnti sono molto pericolose e ogni anno mietono molte vittime tra i surfisti e nuotatori compresi gli esperti. Meglio non avventurarsi tra le onde e limitarsi semplicemente a guardare lo spettacolo dell'oceano.
Sulla costa occidentale della Baja California si trova la grande spiaggia di Punta Lobos con pochissimi turisti, alcuni surfisti e pescatori locali che spingono la barca tra le onde del Pacifico. Si può nuotare, ma con cautela, a causa delle correnti. Non c'è molto da fare se non passeggiare, godersi il sole e il paesaggio in attesa dell'arrivo dei pescatori nel tardo pomeriggio. Punta Lobos è situata sulla punta sud-occidentale della Baja California, a pochi chilometri di distanza dal villaggio di Todos Santos, che a differenza di molte località di Baja California mantiene ancora la sua autenticità.
La costa orientale è bagnata dal Golfo del Messico e di solito quando si tratta di spiagge messicane non è nemmeno presa in considerazione. Playa Escondida si trova a 100 km a sud di Veracruz a nord della costa di Los Tuxtlas. Qui si incontrano la spiaggia e la foresta, mare e cielo. Si arriva a piedi, a cavallo o in barca. E' un luogo selvaggio in continua evoluzione a causa delle maree ed è degna di ammirazione per la sua bellezza primordiale.