Logo Mondo Turista Novara

INTERVISTA A NICOLA GALLOTTI: "SOLO TRAVELER" ITALIANO

10 Set 2019

Mondoturista ha intervistato Nicola Gallotti, 35 anni, channel operation manager presso Zebra Tecnologies, originario di Pavia e appassionato di vaiggi in solitaria.

Si definisce un viaggiatore avventuroso e "green" e di seguito ci svela qualche suo piccolo segreto e la sua idea di "solo travel".

COME SI ORGANIZZA UN VIAGGIO IN SOLITARIA?
Prenoto solo l'ostello e, una volta lì, mi aggrego al Free Walking Tour, che permette di scoprire i luoghi principali della città e non disdegno una bella camminata nei parchi cittadini. Pianifico un itinerario, ma lascio sempre qualcosa al caso.
Ho sempre un kit farmaceutico e una copia dei documenti.
Cerco di viaggiare leggero materialmente e spiritualmente.

LA TUA DEFINIZIONE DI "SOLO TRAVEL"?
Solo Travel per me può essere inteso come uno stile di vita, un modo per scoprire posti nuovi e migliorare se stessi.

VIAGGI SPESSO DA SOLO?
Sì, spesso scappo per qualche weekend fuori porta, anche da solo e mi piace conoscere persone durante il viaggio; faccio parte, inoltre, di una Community che si chiama "viaggiatori solitari".

COM'E' LA TUA "GIORNATA TIPO" DA SOLO TRAVELER?
Mi piace camminare e perdermi nelle vie grandi e piccole delle città e nei loro spazi verdi. Durante queste passeggiate ho incontrato molte persone, ma anche in ostello o nella Community viaggiatori solitari, con le quali ho condiviso pezzetti di strada e di vita. Alla fine non si è mai realmente soli.

QUALCHE ANSIA O PREOCCUPAZIONE?
Sinceramente il livello di cuorisità nello scoprire un posto nuovo, ha preso il sopravvento su tutto il resto.

CHE VIAGGIO VUOI RACCONTARE E SUGGERIRE AI LETTORI?
Desidero raccontare del mio weekend a Lipsia, la citta più grande della Sassonia, dove ho trascorso un weekend nell'estate 2018.
La città conta circa 600 mila abitanti ed è situata nel cuore dell'Europa, relativamente vicino a Praga, Dresda e Berlino. Dotata di una delle più grandi stazioni ferroviarie europee, si contraddistingue per per il suo patrimonio storico, industriale e per la sua tradizione musicale: la cappella della Chiesa di San Tommaso, ospita le spoglie del compositore Johann Sebastian Bach, che lavorò e visse a Lipsia per gran parte della sua vita.

LA DESTINAZIONE CHE HA SUPERATO LE TUE ASPETTATIVE E QUELLA CHE LE HA DELUSE?
Vilnius capitale della Lituania ha superato le mie aspettative con i suoi paesaggi magnifici, che si ammirano dalle colline che dominano la città.

Il posto che le ha deluse, invece, è Praga: città bellissima, ricca di storia, ma personalmente l'ho trovata eccessivamente turistica.

TI E' MAI CAPITATO UN "INCIDENTE DI PERCORSO"?
Una volta a Barcellona non mi fecero salire sul treno per Milano, per eccesso di bagagli! All'epoca stavo tornando dal mio erasmus a Granada, di conseguenza dovetti arrangiarmi tra autobus notturni, treni e autostop per tornare a casa.

IL RICORDO PIU' AVVENTUROSO?
Canoa in notturna, precisamente a mezzanotte, sul fiume Somme nel nord della Francia.

A CHI CONSIGLIERESTI UN SOLO TRAVEL E PERCHE'?
Consiglierei un viaggio in solitaria a chiunque desideri capire i propri limiti (se si è propensi o meno a rifarlo in futuro) e per prendere le cose con calma, vivere un esperienza nuova seguendo il proprio ritmo.

Se l'articolo vi è piaciuto, potrebbe interessarvi anche: SOLO TRAVEL – Il Viaggio in solitaria per conoscere se stessi

Se voleste condividere anche voi la vostra esperienza e suggerire qualche idea o consiglio praticolare ai lettori di mondoturista.com, lasciate un commento all’articolo o sulle pagine Facebook e Instagram; sarà mia premura contattarvi quanto prima, per richiedervi un’intervista.

Immagine di una ragazza con occhiali da sole
Rossella Monteleone
Travel Planner
Nel settore turistico da più di 13 anni, ho lavorato, vissuto e viaggiato sia in Italia che all'estero, specializzandomi, così, in molte destinazioni. Per questo motivo, nel 2019 ho deciso di intraprendere la professione di Travel Planner, in partnership con il network di viaggi Evolution Travel, mettendo le mie esperienze e competenze a disposizione di chiunque scelga di affidare alla mia professionalità la costruzione dei propri viaggi.
crossmenu