1. Giorno Italia / Istanbul:
Arrivo ad Istanbul ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento all’Hotel Dedeman Istanbul (o similare). Cena in albergo e pernottamento.
2. Giorno Istanbul:
Prima colazione e partenza per la visita della Chiesa di San Salvatore in Chora, di massima importanza per i suoi mosaici dorati di massima espressione dell'arte bizantina. La visita prosegue nel quartiere di Eyup, sacro per i musulmani. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita della Moschea Yeni Camii. Nelle vicinanze della moschea si trova il Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano delle Spezie, dove potrete trovare spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Trasferimento per il rientro in albergo. Cena e pernottamento.
3. Giorno Istanbul:
Prima colazione e partenza per il centro storico della città. Visita dell’antico Ippodromo, degli obelischi e della Moschea del Sultano Ahmet, più nota come Moschea Blu e rinomata per le sue maioliche del XVII secolo. Pranzo in ristorante.
Visita al favoloso Palazzo Imperiale di Topkapi (sezione Harem è opzionale), dimora dei Sultani e del loro seguito per quasi quattro secoli. Si raggiunge poi la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, simbolo delle diverse dominazioni. Si termina la giornata con la visita al Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo.
Possibilità di partecipare all’escursione in battello sul Bosforo (non inclusa e facoltativa), per poter ammirare sia il versante europeo, che quello asiatico di Istanbul e le sue fortezze e palazzi adagiati sulle acque del golfo. Trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento.
4. Giorno Istanbul / Ankara / Cappadocia:
Prima colazione in hotel e partenza per la capitale della Turchia: Ankara. Passaggio dal Ponte Euroasia e proseguimento via autostrada. Ad Ankara si visiterà il Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà anatolica, a partire dalla preistoria fino all'epoca romana. Pranzo in ristorante e sosta al Lago Salato Tuz Gölü, durante il trasferimento verso la Cappadocia. Pernottamento all’Hotel Perissia (o similare). Cena in albergo.
5. Giorno Cappadocia:
Se le condizioni meteorologiche lo consentissero, ci potrebbe essere la possibilità di partecipare all'escursione in mongolfiera, per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia, illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa e a pagamento). Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla scoperta di questa regione e dei suoi paesaggi lunari, come i celebri “camini delle fate”, alti monoliti di tufo vulcanico, generatisi dall'azione nei secoli dell’acqua e del vento.
Visita alle chiese rupestri di Goreme, alla Valle di Uchisar, alla Valle di Avcilar e di Ozkonak (o Saratli), una delle “città sotterranee” presenti in questo territorio. Pranzo in ristorante. Visita ad un laboratorio per la lavorazione e vendita di pietre dure, oro e argento o di un laboratorio di ceramiche. Sosta presso una cooperativa locale dove si espongono e si vendono i famosi tappeti turchi. Cena in albergo. Spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei “dervisci” danzanti o alla serata folkloristica (facoltativa, a pagamento) con danzatrice del ventre.
6. Giorno Cappadocia / Konya / Pamukkale:
Prima colazione in hotel. Partenza per Konya attraverso valli e catene montuose, con una breve sosta per visitare il Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Arrivo a Konya, città legata al fondatore del movimento dei Dervisci rotanti: Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. Si visiterà il Mausoleo. Pranzo in ristorante e proseguimento per Pamukkale. Arrivo in serata e trasferimento all’Hotel con piscina termale Lycus River (o similare). Cena in albergo e pernottamento.
7. Giorno Pamukkale / Bodrum:
Prima colazione in albergo. Visita dell’antica Hierapolis e alle bianche vasche termali di Pamukkale (patrimonio mondiale UNESCO), formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Pranzo in ristorante. Partenza per Bodrum nel pomeriggio. Arrivo al Latanya Park Resort (o similare) e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
8. Giorno Bodrum / Italia:
Prima colazione e trasferimento all'aeroporto di Bodrum per il volo di rientro o trasferimento in albergo per soggiorno mare o trasferimento al porto per crociera in caicco.
N.B
L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.