La prima importante modifica prevede che dal 1° febbraio al 15 marzo non vi sarà più l'obbligo di effettuare un tampone antigienico o molecolare per entrare in Italia da uno stato dell'Unione Europea.
Sarà, quindi, sufficiente presentare il Green Pass, ottenuto per vaccinazione o guarigione.
Altra novità riguarda la conferma dei corridoi turistici covid-free (in questo articolo trovate l'elenco della precedente lista), a cui verranno aggiunte altre 6 nuove mete.
Dal 1° febbraio, infatti, sarà possibile recarsi in queste meravigliose destinazioni: Cuba, Turchia, Singapore, Oman, Polinesia Francese e Thailandia(con unica meta fruibile Phuket).
E' Fondamentale ricordare la disposizione, datata 5 novembre 2021, in cui il ministero ha limitato l'acquisto di pacchetti turistici per le destinazioni dei corridoi covid-free solo tramite agenzie di viaggi o tour operator.
Sarà l'unico metodo di prenotazione che garantirà il rilascio del "Travel Pass", documento obbligatorio per poter effettuare lo spostamento. (tutti i dettagli relativi al travel pass spiegati a questo link).
La Farnesina raccomanda sempre la consultazione del sito viaggianesicuri.it, in cui troverete la scheda di ciascun Paese, con le relative norme covid da rispettare.
Siete in dubbio sull'effettiva apertura di uno Stato? Potrete trovare tutte le informazioni aggiornate in tempo reale anche compilando un semplice questionario, di cui ho realizzato un video per spiegarne il suo utilizzo.
Attendiamo ora la conferma ufficiale di questi cambiamenti, che avverrà con il decreto del 31 gennaio 2022.
Tutti ci auguriamo che questo sia il primo segnale positivo verso una ripresa turistica definitiva e che presto si possa finalmente uscire da tutto questo sistema di restrizioni.
Avete già scelto quale sarà il vostro prossimo viaggio?
A breve saranno disponibili molte offerte per queste nuove destinazioni, tra cui anche tour di gruppo davvero speciali, con guide parlanti italiano, hotel di ottima categoria ed esperienze uniche, come il volo in mongolfiera o la partecipazione ad attività e laboratori locali.
Seguite la mia pagina Instagram per restare aggiornati su tutte le offerte in programma o contattatemi per costruire il vostro viaggio su misura, personalizzato secondo le vostre esigenze!