Sabato 29 febbraio, l'equipaggio del volo New York - Milano Malpensa delle ore 18 si è rifiutato di partire, spaventato dalle morti riscontrate nel Nord Italia a causa del Coronavirus.
La compagnia aerea americana ha dapprima posticipato la partenza, fino ad arrivare al completo blocco del Boeing 777-200 del volo AA198 per Milano Malpensa, in partenza dal JFK.
American Airlines ha così deciso di sospendere tutti i voli per Milano, anche a seguito dell'innalzamento dello stato di allerta al livello 4 per le regioni del Nord Italia.
Poche ore dopo la comunicazione del rifiuto al decollo, il vice presidente americano Mike Pence, infatti, ha annunciato il livello massimo di allerta, che corrisponde a "non viaggiare".
Il provvedimento sarà valido dagli aeroporti di Miami e New York su Milano e durerà fino al 24 aprile 2020.
Per il resto dell’Italia vale ancora il livello 3: "Evitare i viaggi non necessari".
I collegamenti aerei tra Italia e Usa, per ora, non saranno interrotti.
I controlli, però, aumenteranno sia negli aeroporti italiani di partenza, sia in quelli di arrivo negli States.
Trump e Pence, solo il 27 febbraio, avevano tranquillizzato gli americani sul ridotto impatto del coronavirus negli Stati Uniti, ma l'allarme è salito di tono anche a seguito della notizia sul primo decesso avvenuto vicino a Seattle, nello Stato di Washington.
ATTENZIONE
Simulando la prenotazione di un volo sul sito della compagnia ho notato che, ad oggi, è ancora possibile procedere all'acquisto.
Per avere maggiori informazioni, prima di procedere al pagamento, contattate l'assistenza clienti di American Airlines in Italia al n° 02-3859-1485.
Lingua: Italiano/Inglese
Orari: Lunedì - Venerdì 8:00 - 21:00
Sabato - Domenica 9:00 - 17:00